In Lamentazioni 1 vediamo un lamento molto doloroso. Vediamo uno che si lamenta perché non è rimasto niente. Non c'è nessuno. Grida e piange e si lamenta, ma non c'è nessuno a consolarlo. Si lamenta perché è sotto il peso del suo peccato. È un peso insopportabile. Vediamo due voci in questo capitolo. La voce dell'autore che descrive le devastazioni che vede, e poi l'autore dà voce alla città devastata, cioè dà voce a Gerusalemme, che in questo lamento si chiama Sion.
Scopri di piùCon questo messaggio introduttivo a questa serie, vogliamo evidenziare quattro motivi per cui abbiamo deciso di studiare e predicare Lamentazioni. Il titolo della serie è: Lamentandoci per la gloria di Dio. Ma abbiamo capito come? Viviamo in una cultura che si lamenta tanto. Quasi tutti sono molto bravi a lamentarsi! Si lamenta di tutto e di tutti. Dà sempre la colpa ad altri, lamentandosi mentre lo fa. Non è una cultura che accetta bene la responsabilità. Incolpa sempre altri. Non è mai colpa mia. Non ho mai le risorse, non ho mai il tempo, e quindi mi lamento.
Scopri di piùQual'è la differenza tra la conoscenza e la saggezza? La saggezza è la capacità di prendere la conoscenza e applicarla alle varie situazioni della vita. Se io, ad esempio, dovessi avere tanta conoscenza della Bibbia, ma non so come applicarla alla mia vita per aiutarmi a vivere e per affrontare le tante prove e le tante difficoltà della vita e per avere pace e gioia in mezzo alle prove, allora non sarei una persona saggia, sarei soltanto una persona con tanta conoscenza.
Scopri di piùImmagina questo scenario. Stai soffrendo. Stai male. Vai dal medico per capire bene qual'è il problema e per ricevere sia una diagnosi del problema, sia una ricetta per la diagnosi. Il medico ti vede, capisce qual'è il problema e ti dà una diagnosi, ma non ti offre nessuna soluzione per essa e non ti dà nessuna ricetta per una medicina che ti aiuterebbe a guarire e riprenderti da questa malattia.
Scopri di piùPer chi viene ad ascoltare la predicazione della parola di Dio, ma che non conosce Cristo Gesù come Salvatore, la lettera di Giacomo sovverte la sua visione del mondo.
Scopri di più